Spedizione sempre gratuita

×
...

10% di sconto su tutti i prodotti nel carrello!

BUONNATALE10

Come far durare una relazione d'amore

Descrizione

Hai mai sperimentato la paura dell’abbandono? Ti sei mai trovato a pensare a quanto sia difficile far durare una relazione d’amore?

Anche se viviamo in un’epoca iper-tecnologica e in costante mutamento, c’è una cosa che non è cambiata negli esseri umani: il desiderio di vivere una relazione d’amore. E che questa relazione resista alla prova del tempo e alle tempeste della vita. A far da contraltare a questo desiderio, vi sono la paura di rimanere soli o di subire il trauma del tradimento e dell’abbandono.

Questo videocorso deve molto al lavoro di Sue Johnson pubblicato nel libro “Stringimi forte”: la tesi centrale è che la coppia si regge sulla connessione emotiva, e le crisi di coppia possono essere lette come un fallimento dei partner a mantenere e comunicare tale intimità psicologica.

Ci concentreremo quindi sulla connessione emotiva, vedendola al tempo stesso come la chiave di un amore duraturo e la soluzione alla paura dell’abbandono. Precisamente, dopo averla definito cosa si intende con intimità emotiva, esploreremo i “demoni” comunicativi che conducono i partner a non comprendere le loro reciproche esigenze amorose (i bisogno di attaccamento) e ad allontanarsi, fino a percepirsi come veri e propri nemici. 

Dopo aver identificato queste dinamiche relazionali disfunzionali, vedremo invece in che modo sia possibile costruire una comunicazione emotivamente calda, presente, che esprima vicinanza al partner, specialmente laddove si sente maggiormente vulnerabile e bisognoso del nostro supporto.

Ti suggerirò dei comportamenti concreti da mettere in atto per migliorare da subito il livello di connessione emotiva con il tuo partner, e ti invito a farli diventare degli insostituibili rituali. 

Se stai vivendo una giovane relazione, riceverai gli strumenti per metterla al riparo dallo scorrere del tempo e dal logorio della routine; se sei in una relazione duratura e vivi un momento di difficoltà o di crisi, avrai la possibilità di risvegliare il potenziale d’amore in te e nel tuo partner e di ritornare alle origini del vostro legame.

Contenuti del corso

Introduzione - perché la connessione emotiva è fondamentale

Ogni relazione è costituita da tre elementi: passione fisica, intimità emotiva, impegno. Tuttavia l’intimità emotiva ha un valore fondamentale, perché fa da cerniera tra gli altri due aspetti dell’amore: senza vicinanza emotiva, anche l’amore fisico e sessuale facilmente evapora; a forza di percepire il partner emotivamente distante, si può pensare che il progetto di una vita insieme sia ormai fallito.

Perché l’attaccamento e l’amore ci aiutano a sopravvivere

La relazione con il partner sentimentale è una relazione di attaccamento vissuta in età adulta. Per questo ha un valore evolutivo importante: gli studi dimostrano che una relazione d’amore duratura aumenta la propria aspettativa di vita, potenzia la salute fisica, migliora la qualità emotiva della propria esistenza.

Come si perde la connessione emotiva: i 3 demoni della comunicazione

Quando tra i due partner si crea una distanza emotiva, entrambi si mettono alla ricerca del colpevole e ne attribuiscono la responsabilità all’altro. Accade poi che uno dei partner insista in un atteggiamento di protesta, mentre l’altro si chiude in se stesso, fino ad arrivare al punto in cui si blocca la comunicazione e ognuno si isola nel proprio mondo.

Ritrovare l’intimità attraverso i momenti emotivi chiave

I momenti emotivi chiave sono quelle situazioni in cui uno dei partner manifesta un suo bisogno di attaccamento, un suo punto particolarmente sensibile. È fondamentale che l’altro partner sappia accogliere la sua richiesta di vicinanza emotiva e che sia delicato nei confronti dei punti vulnerabili.

Superare i traumi relazionali e i tradimenti

Anche nella migliore relazioni vi sono mancanze, gesti omessi, distrazioni. In particolare i tradimenti (su cui ho creato un altro videocorso) sono eventi fortemente traumatici: chi li subisce può sentirsi non più amabile e sostituibile. I traumi relazionali possono essere superati soltanto riconoscendo le proprie reciproche mancanze, aprendosi al perdono e rinnovando la fiducia nel progetto di vita insieme.

Fare l’amore: il sesso come intimità emotiva (come superare i disturbi sessuali)

La società spesso tralascia questo messaggio: il sesso migliore è quello che viviamo quando vi è partecipazione emotiva. Ecco perché i disturbi sessuali spesso non derivano da problemi organici ma da difficoltà a livello di connessione emotiva: si tratta di uno spunto prezioso non solo per comprenderli ma soprattutto per superarli.

Suggerimenti per mantenere vivo l’amore

Il principio di fondo è avere un atteggiamento attivo, senza attendere che sia il partner a fare qualcosa. Bisogna attendersi un equilibrio dinamico e non statico: la coppia è sempre un po’ caotica. Bisogna dedicarsi maggiore tempo, parlare maggiormente delle proprie paure e delle proprie emozioni, evitando invece i demoni comunicativi. Infine è necessario costruire o recuperare rituali di coppia (es. uscite, viaggi, attività insieme).

Durata 1 ora e 15 minuti

€ 39,90

€ 39,90

Durata del corso
1 ora e 15 minuti

Risolvi i tuoi problemi sentimentali comodamente dal divano, grazie agli esperti di FidanzatiFelici.it che creano ogni corso in modo professionale e sono sempre aggiornati!

Potrebbero piacerti anche questi!

Sfoglia tutto il catalogo per trovare il regalo perfetto

7 allenamenti all'amore, come prepararsi a una relazione
Come guarire dalla gelosia
Come far durare una relazione d'amore