Spedizione sempre gratuita

7 allenamenti all'amore, come prepararsi a una relazione

Descrizione

Sei anche tu una di quelle persone che considerano l’amore una questione di destino e di fortuna? Se lo sei, questo videocorso potrebbe mettere in discussione la tua convinzione. Devi sapere che si tratta di un’idea che risente dell’eredità del romanticismo: l’amore come pura emozione, come sentimento devastante, spesso con un finale infelice e drammatico. Ma se in ogni ambito della nostra vita, come il lavoro, il rapporto con i figli e la famiglia d’origine, siamo ritenuti pienamente responsabili delle nostre azioni…perché in amore non dovremmo esserlo?Potresti anche scoprire che sentirti responsabile delle tue scelte in ambito sentimentale è una prospettiva più potenziante. In fondo l’amore costituisce una porzione importante della nostra felicità personale.Il fine di questo videocorso è darti delle qualità da allenare, qualità che ti aiuteranno a farti trovare pronto a cominciare una relazione d’amore. Non solo, ma diventerai anche più abile a osservare se una persona possa essere compatibile con te.Avrai modo di lavorare su abilità fondamentali come l’empatia e l’assertività; svilupperai consapevolezza a riguardo del tuo stile di attaccamento, dei tuoi valori e del tuo copione sentimentale.Potrai ripetere questi allenamenti ogni volta che vorrai, per essere sicuro di farti trovare pronto quando l’amore ti chiamerà in partita!

Contenuti del corso

Come gestire la propria sensibilità

Molte persone ritengono di essere empatiche, mentre sono ipersensibili. Provano emozioni forti quando l’altra persona gli parla, ma sono emozioni che hanno a che vedere più con la loro storia di vita che con il reale vissuto dell’altro. Qui ti spiego come gestire la tua sensibilità.

Conoscere il proprio stile di attaccamento

Si tratta di un punto fondamentale, visto che la relazione d’amore è l’attaccamento vissuto in età adulta. Conoscere gli stili di attaccamento ti permetterà sia di essere più consapevole di te stesso, sia di evitare dolorose incomprensioni con la persona che sarà tua partner.

Conoscere ed essere coerente con i propri valori

I valori sono la bussola della nostra esistenza: chi non ne è consapevole, vive in modo inconsapevole. I valori sono decisivi anche in una relazione d’amore. Se vuoi trovare una persona compatibile con te, l’aspetto dei valori è uno degli aspetti da considerare.

Conoscere le proprie difese psicologiche

Ognuno di noi utilizza alcuni meccanismi di difesa inconsci, scoperti dalla psicoanalisi, per proteggersi da consapevolezze percepite come troppo dolorose. Il luogo più adeguato in cui occuparsi dei propri meccanismi di difesa è un percorso psicologico, ma queste nozioni ti saranno di aiuto per farti già un’idea sul tema.

Coltivare l’assertività

Quando l’altra persona fa qualcosa che non riteniamo giusto, abbiamo di fronte a noi tre modi possibili di reagire: con passività, con aggressività o con assertività. Una buona relazione richiede di sviluppare l’assertività, ossia esprimere il proprio vissuto e le proprie esigenze tenendo conto al tempo stesso del punto di vista dell’altro.

Assumersi le proprie responsabilità

Non so se tu ci abbia già fatto caso, ma il mondo contemporaneo è pieno di persone che non si assumono in modo pieno le responsabilità e colpevolizzano gli altri o la società. Tuttavia, finchè non ti prenderai le tue responsabilità (anche quelle più scomode), non avrai alcun controllo sulla tua vita sentimentale.

Conoscere i copioni sentimentali

Spesso le persone vivono le relazioni sentimentali seguendo un copione che tende a ripetersi nelle varie relazioni: potrebbe essere anche il tuo caso, e forse finora non ti ha portato lontano. Conoscerlo ti aiuterà sia a introdurre dei cambiamenti sia a individuarlo nelle persone che frequenterai, e a scegliere così una persona compatibile con te.

€ 39,90

Durata del corso
1 ora e 45 minuti

Risolvi i tuoi problemi sentimentali comodamente dal divano, grazie agli esperti di FidanzatiFelici.it che creano ogni corso in modo professionale e sono sempre aggiornati!

Potrebbero piacerti anche questi!

Sfoglia tutto il catalogo per trovare il regalo perfetto

Come far durare una relazione d'amore
7 allenamenti all'amore, come prepararsi a una relazione
Come guarire dalla gelosia