Spedizione sempre gratuita

×
...

10% di sconto su tutti i prodotti nel carrello!

BUONNATALE10

Le relazioni tossiche

Descrizione

HAI MAI AVUTO IL SOSPETTO DI AVERE UNA RELAZIONE TOSSICA?

La maggior parte delle persone a cui viene posta questa domanda risponde di sì. Se rientri in tale maggioranza, questo videocorso ti risulterà sicuramente utile.

QUANDO PENSI ALLA TUA RELAZIONE VIVI UN INCUBO?

Andremo prima di tutto a dare una definizione di relazione tossica, fondamentale per capire se corrisponde alla tua esperienza, e a vedere quali sono i secondi fini che un partner manipolatore può cercare nella relazione con te. Viene utilizzato il termine di partner manipolatore in modo neutro, in quanto tale ruolo può essere impersonato sia da un uomo che da una donna.

HAI LA SENSAZIONE CHE IL TUO PARTNER SIA UN MANIPOLATORE? LA SITUAZIONE POTREBBE PEGGIORARE!

Scopriremo poi le tre fasi lungo cui si articolano le relazioni tossiche, dandoti così gli strumenti per poter riconoscere la tossicità di una relazione già ad uno stadio precoce o addirittura nella fase di semplice frequentazione.

Individueremo i tratti di personalità presentati dai partner manipolatori e anche le caratteristiche psicologiche che più spesso è possibile riscontrare in chi cade nella loro rete. Ciò potrà esserti molto utile per prendere consapevolezza di quali parti di te proteggere e rinforzare se vuoi muoverti con sicurezza nel mondo delle relazioni.

VUOI SCOPRIRE SE IL TUO PARTNER TI MANIPOLA E COME RIESCE A FARLO SILENZIOSAMENTE?

Daremo uno sguardo a diverse strategie di manipolazione, ossia alle parole e ai comportamenti concreti con cui una persona manipolatrice tiene il partner sotto scacco, sfruttando soprattutto il senso di colpa e l’alterazione della realtà.

Ad accompagnarci lungo tutto il percorso ci sarà la storia di Aurora, nome di fantasia di una reale paziente: viene raccontata la sua toccante e drammatica esperienza per mostrarti una relazione tossica in azione.

Infine, ti forniremo delle linee generali e degli spunti pratici per uscire da una relazione tossica (nel caso tu ora sia intrappolata/o in essa) o meglio ancora per prevenirla.

Contenuti del corso

I principali aspetti delle relazioni tossiche

Possiamo definire tossica una relazione in cui uno dei due partner ha un amore sincero, mentre l’altro (il partner manipolatore) ricerca un secondo fine e utilizza il partner come un mezzo. Il secondo fine può essere economico, sessuale, comodità, immagine sociale, sadico.

Le tre fasi

La fase iniziale di una relazione tossica è costituita dall’idealizzazione, in cui il partner manipolatore attua il love bombing e dà un’immagine di sé impeccabile. Dopo settimane o mesi si scivola nella fase della svalutazione: il partner ritira gran parte della attenzioni affettuose e adotta spesso atteggiamenti di attacco, critica e indifferenza. Infine vi è la fase dello scarto, in cui il partner manipolatore rompe la relazione in modo improvviso e sprezzante.

Strategie e tecniche di manipolazione

Vi sono alcune strategie, a livello verbale e di comportamento, che i manipolatori mettono in atto per suscitare in te senso di colpa, incertezza nella tua percezione della realtà, e per distoglierti dai loro comportamenti che rivelano bugie, tradimenti, ricerca di secondi fini. Tra le strategie più diffuse abbiamo ad esempio proiezione di colpa, gaslighting, triangolazione.

Come uscire da (o provenire) una relazione tossica

Ci sono alcuni punti fondamentali su cui lavorare. Occorre sviluppare un senso di giusta responsabilità, in cui non si tenta né di salvare l’altro né di farsi vittima; avere una concezione realista di amore, superando l’illusione romantica dell’amore permanente; sviluppare una protezione dal senso di colpa, che le persone manipolatrici tentano di suscitare in te.

Durata 2 ore

€ 39,90

€ 39,90

Durata del corso
2 ore

Risolvi i tuoi problemi sentimentali comodamente dal divano, grazie agli esperti di FidanzatiFelici.it che creano ogni corso in modo professionale e sono sempre aggiornati!

Recensioni

Ecco cosa dicono i nostri clienti!

Emilio Santelli
Corso molto utile e facile da seguire. Il poco più di un ora ho compreso una serie di problemi che prima non vedevo. Bel sito e professionista molto competente, 5 stelle meritate
Giada Franceschini
Mi è stato consigliato il corso da una mia amica e alla fine ho deciso di acquistarlo. Mi sono trovata benissimo con lo psicologo che lo ha creato, molto chiaro e diretto. Purtroppo ho compreso moltissimo della mia relazione e grazie a questo adesso sono molto più sicura del mio comportamento. Utilissimo e consigliato. Nè troppo lungo nè troppo corto ma aspetto magari una seconda puntata
Massimo Civello
Contenuto del corso decisamente di alta qualità e molto utile. La mia relazione sta attraversando un momento negativo e ho deciso di acquistare il corso per capire se la mia relazione ha un futuro. Grazie al corso approfondirò la mia situazione con un professionista e mi ha aiutato molto nel prendere questa decisione. Ottimo lavoro

Potrebbero piacerti anche questi!

Sfoglia tutto il catalogo per trovare il regalo perfetto

I 5 tipi di tradimento
I 5 virus nella coppia
Le relazioni tossiche