Marketing Espresso in pillole: Google My Business

Marketing Espresso in pillole: Google My Business

Vogliamo raccontarvi una storia; una storia di inclusività e di connessioni strategiche. 
La storia di una collaborazione finalizzata ad incrementare la visibilità e il valore dei contenuti messi a disposizione della collettività. E’ necessario, oggi più che mai, adeguarsi ai tempi. Il futuro è tra le nostre dita, negli smartphone che utilizziamo, nei computer che sfruttiamo. Sta a noi imparare a come gestirli correttamente.

Marketing Espresso, realtà ben conosciuta sui social network in ambito divulgativo lato marketing e comunicazione, entra in partnership con noi di fidanzatifelici.it per una motivazione ben specifica e delineata: 
Spiegare le potenzialità del mondo digitale, dei social network e degli e-commerce vetrina come strumenti che diventano sempre più “mass-media personali”, e delle opportunità che ogni singola persona può sfruttare attraverso il corretto utilizzo di essi. Per incrementare il proprio business.
Fidanzatifelici.it è uno di questi strumenti ad esempio. Un portale che accoglie in sé in modo esclusivo i migliori prodotti da realtà italiane, un giustificatore seriale di acquisti. Un luogo dove acquistare il regalo per il fidanzato e il regalo per la fidanzata perfetto. 

Lasciamo la parola a Marketing Espresso, è l’inizio di una bella storia!

Benvenuti nel primo episodio della rubrica "Marketing Espresso in pillole". 
Stai aprendo un'attività locale e non sai ancora muoverti nel mondo del web? In questa rubrica ti daremo consigli pratici per muovere i primi passi!

Vorremmo cominciare con un piccolo dato, fornitoci dal report PMI Digital Index 2020 condotto da Godaddy. Secondo questo report, dall'anno scorso si è notato l'aumento di due punti nell'indice di digitalizzazione delle PMI italiane che hanno un sito web, arrivando difatti a 56/100. 
Per approfondire questo punto di consigliamo di leggere l'intera analisi sul sito Godaddy.com

Cosa significa?
Che se vuoi ottenere più visibilità rispetto ai tuoi competitor, dovrai imparare a muoverti nel mondo digitale, in modo da poter aumentare i guadagni. 
Per esempio, iniziative come fidanzatifelici.it, che ci ha gentilmente concesso questo spazio, ti permetteranno di guadagnare visibilità nel mondo del Web. In questo modo il tuo brand sarà più autorevole e accrescerai la tua clientela da tutta Italia! 

Hai ancora dubbi? Tieni conto che:

- Intensificare la tua presenza nel mondo del web, ti permetterà di raggiungere clienti in target, e farti un nome nel tuo settore. 

- Potrai ottenere Feedback in tempo reale da parte dei tuoi clienti

- Nessuna crisi mondiale potrà impedirti di continuare a guadagnare e di interagire con la tua clientela. 

Probabilmente adesso starai pensando:
"È tutto fantastico, ma non so davvero da dove iniziare!" 

Non preoccuparti, ti mostreremo subito 3 azioni con cui puoi cominciare: registra la tua azienda su Google My Business!

Non lasciarti scoraggiare, è più semplice di quanto pensi! 
Cominciamo con un esempio:
Sei in una città che non conosci, la tua prenotazione al ristorante è stata annullata, e ora sei costretto a cercare un nuovo ristorante per non rimanere a stomaco vuoto. 
Se cerchi su google "Ristoranti vicini a me", apparirà una schermata simile a questa:

ristoranti

In questa scheda, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle attività vicine (indicazioni stradali, orari di apertura, recapito telefonico etc.) e le recensioni dei clienti. 

Stai già iniziando a capire i vantaggi per chi crea un account Google My Business? 
Oltre alla possibilità di pubblicare informazioni sulla tua azienda, dando a tanti potenziali clienti la possibilità di scoprirti, potrai anche: 

- Rispondere alle recensioni lasciate dai clienti, positive o negative che siano. In questo modo istaurerai un rapporto di fiducia nei confronti della tua futura community. 

- Pubblicare foto dei tuoi prodotti, della tua azienda, del tuo staff e del tuo marchio.

Anche i tuoi clienti possono farlo dai loro profili, in modo mandare avanti un passaparola online che può solo giovare al tuo brand.

- Rispondere in tempo reale ad ogni domanda relativa ai tuoi servizi e prodotti 

- Google Business Photos (attivabile su richiesta, contattando un fotografo autorizzato Google per scattare delle foto all'interno della tua azienda) offre ai tuoi potenziali clienti la possibilità di visitare virtualmente nella tua attività. 

- Esaminare tutte le statistiche riguardanti visualizzazioni e click sulla tua pagina. Potrai scoprire ciò che piace di più della tua azienda, e migliorare ciò che non funziona. 

I tuoi vantaggi non finiscono qui, ma per il momento ti abbiamo detto abbastanza per farti capire l'importanza di un account Google My Business
Clicca qui e inizia la tua registrazione gratuita! 

E non è finita qui! 
Nei prossimi giorni pubblicheremo nuovi episodi di questa rubrica, con tanti nuovi consigli. Seguici sui nostri canali social, per rimanere aggiornato! 

Vuoi imparare a muoverti sui social? Bene, ecco qui l'articolo dedicato!

Inoltre, il terzo articolo della rubrica può esserti davvero di aiuto. Se vuoi raggiungerlo rapidamente ti basterà andare qui!